Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)
Corsi di formazione CQC
primo conseguimento
La CQC, Carta di Qualificazione del Conducente, è il certificato che abilita i conducenti alla guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di merci o di persone.
La CQC si affianca alle patenti superiori C1, C, D1, D, C1E, CE, D1E e DE per effettuare servizi professionali nell'autotrasporto di merci o persone.
La CQC non è necessaria pur guidando un veicolo con le patenti soprariportate se la guida non è l'attività prevalente del conducente e se lo stesso non ha un contratto di lavoro con la qualifica di “autista”.
La CQC può essere di 2 tipologie : per il trasporto di merci o per il trasporto di persone. Volendo con appositi corsi ed esami e relative patenti posso conseguirle entrambe.
La CQC persone è obbligatoria dal 10 settembre 2008, la CQC merci è obbligatoria dal 10 settembre 2009.
La CQC vale 5 anni e si può rinnovare alla scadenza con apposito corso di formazione periodica.
I corsi di formazione per conseguire una nuova CQC merci o persone possono essere di 2 tipi :
- iniziale completo con 280 ore di cui 260 di teoria e 20 ore di guida
- iniziale accelerato con 140 ore di cui 130 di teoria e 10 ore di guida
Ci sono anche corsi di formazione integrativa completa (70 ore di teoria più 5 ore di guida) o accelerata (35 ore di teoria più 2,5 ore di guida) per chi è già in possesso di una CQC e vuole conseguire quella dell'altro settore (es. voglio conseguire la CQC persone essendo già in possesso della CQC merci).
Nei vari corsi di formazione per conseguire la CQC è obbligatoria la frequenza, e sono consentite un minimo di ore di assenza sul monte ore totali.
Al termine del corso viene rilasciato un'attestato di partecipazione al corso che vale un anno.
Al termine del corso sono previsti due esami teorici svolti con il sistema dei quiz informatizzati. Il primo esame verte sulle materie considerate della parte comune sia alle merci che alle persone, mentre il secondo esame verte sulla parte specifica merci oppure persone a seconda della CQC scelta.
Gli esami si possono ripetere più volte nell'arco di un anno dal termine del corso e comunque fino a quando è valido l'attestato di partecipazione.
Tra un esame con esito negativo e quello successivo deve passare un mese e un giorno.
Non è previsto nessun tipo di esame di guida.
Nel caso di corso di formazione integrativo per estensione della CQC da merci a persone o viceversa per conseguire la CQC è previsto solo l'esame teorico della parte specifica merci o persone.
Corsi di formazione periodica della CQC
rinnovo
Il corso di formazione periodica della Carta di qualificazione del Conducente (CQC) consente di rinnovare questo titolo professionale.
Il corso di rinnovo ha una durata di 35 ore con obbligo di frequenza. Sono consentite durante il corso al massimo 3 ore di assenza che non devono essere recuperate.
Il corso si può frequentare 18 mesi prima della scadenza.
Al termine del corso la CQC è rinnovata per 5 anni.
I corsi di rinnovo possono essere specifici per la CQC merci o per la CQC persone.
Nel caso si abbia la CQC merci e persone si deve frequentare 1 solo corso e si rinnoveranno entrambe le certificazioni.
Nel corso non sono previste esercitazioni di guida.
Al termine del corso non sono previsti esami.
Al termine del corso viene rilasciato un'attestato di partecipazione personale che consente di ottenere il rinnovo della CQC.
In pratica al rinnovo della CQC viene rilasciata una nuova patente con la nuova scadenza della CQC di fianco al codice 95 (codice armonizzato europeo) nella parte posteriore della patente stessa.
La CQC si può rinnovare fino a 2 anni dopo la scadenza frequentando il corso di 35 ore, certamente con la CQC scaduta non si può guidare in maniera professionale.
Se la CQC è scaduta da più di 2 anni si può rinnovare frequentando il corso di rinnovo da 35 ore, ma poi si devono sostenere gli esami come se fosse un primo conseguimento